Il corso di Teoria e tecnica dei test mira a fornire competenze relative ai principi del testing psicologico così come alla scelta e alla somministrazione dei test in psicologia.


Al termine del corso gli studenti acquisiranno la capacità di:

  • conoscere e comprendere i principi del testing psicologico (in termini di validità e affidabilità) e della corretta applicazione delle procedure di scoring e di interpretazione dei punteggi;
  • conoscere, comprendere e saper applicare criticamente i principi alla base della costruzione delle batterie testali sulla base delle principali aree di indagine approfondite nel corso, sviluppando un'autonomia di giudizio nella scelta degli strumenti adatti alla valutazione di uno specifico fenomeno;
  • conoscere le linee guida per la formulazione del caso e la restituzione testale; 
  • comunicare con chiarezza gli argomenti affrontati nel corso con servendosi del vocabolario proprio della disciplina.


Il corso approfondisce i principi del testing contestualizzando da una parte l'uso dei test psicologici all'interno di differenti contesti (ad es. nella pratica clinica, nelle organizzazioni, nella scuola), dall'altra approfondendo le caratteristiche che sono proprie di un "buon test” (ad es. la validità, l'affidabilità). Sono poi illustrate alcune aree di valutazione come l'intelligenza, la personalità e la valutazione in età evolutiva attraverso la presentazione di alcuni test/batterie testali. Qui di seguito i principali: WAIS-R, RPM, SCID-PD, STIPO, IPOP-A, Test grafici, TAT, Roberts-2, Rorschach.

Gli studenti e le studentesse lavoreranno durante il corso per approfondire struttura, somministrazione e scoring dei principali strumenti oggetto di studio attraverso simulazioni e discussione in aula.


‼️ In accordo con le Linee guida di Ateneo, il corso per l'a.a. 2021/2022 si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria e le relative restrizioni. Tutti i materiali del corso saranno disponibili su KIRO.


La bibliografia è identica per frequentanti e non frequentanti.



Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente all'indirizzo: ilariamariaantonietta.benzi@unipv.it