ECONOMIA APPLICATA per Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA NATURA (6 CFU)

Fondamenti di economia: beni liberi e beni economici, attività economica, definizione di azienda ai sensi del C.C. e declinata del sistema economico, soggetti economici, soggetti giuridici e stakeholders; possibili configurazioni di soggetto giuridico (imprenditore, tipologie sociali); fattori produttivi e ciclo operativo; costo (costi fissi, variabili, semivariabili, costi diretti e indiretti); ricavo, utile; modello di Breack Even Point.
Fondamenti di gestione: principi di efficacia, efficienza, economicità, solvibilità; ciclo della gestione, ciclo di vita del prodotto; forme di mercato; concetto di settore; SWOT Analysis.
Sistemi di controllo della gestione: Bilancio di Esercizio (Art. 2423 C.C.); Stato Patrimoniale ( Art. 2424 C.C.); Conto Economico (Art. 2425 C.C.); Indici di bilancio (ROE, ROI); Budget; Check-up aziendale; Reporting; Business plan
Nuova Economia: fattori di successo; sistemi di imprese; leader e manager; Resource based view: tipologie di risorse, capacità distintive e vantaggio competitivo; Mission aziendale; decisioni strategiche fondamentali.
Gestione sostenibile dell'Ambiente: valore dell'ambiente:percorsi di definizione; opportunità per le aree protette; legge quadro sulle aree protette 394/91; la nuova Mission dell'Ente Parco, struttura gestionale e strumenti di pianificazionedell'Ente Parco; aspetti di valorizzazione del paesaggio
Case study: Garzaie della Lomellina - applicazione SWOT Analysis; Parco del Gran Paradiso - definizione di Mission, valorizzazione delle core competences, inquadramento del mercat; Parco delle Cinque Terre - valorizzazione del paesaggio come interazione uomo-natura; Parchi Francesi, Statunitensi e Argentini - normative a confronto relativamente a Mission aziendale, scelte finalizzate alla gestione sostenibile, coinvolgimento della collettività nella valorizzazione delle core competence

Prerequisiti al Corso:

Le tematiche affrontate durante il corso richiedono la conoscenza dei elementi economici di base correlati all'azienda, in quanto soggetto fondamentale del sistema di mercato. Fra i principali possono essere annoverati i seguenti:
Concetti di base : Costi e ricavi, utile/perdita, prezzo, curve di domanda e offerta di un bene economico/ servizio,economia di scala, elasticità di sostituzione, costo marginale
Fondamenti dell'attività economica:Soggetti dell'attività economica,gli operatori economici: il consumatore e l'impresa, risorse e fattori della produzione, fonti di finanziamento e forme di investimento
L'azienda: Concetto di azienda, l'azienda vista come sistema, l'azienda come sistema di trasformazione finalizzato, lo scambio economico e l'azienda, i beni strumentali: tipologie, ammortamento, le risorse umane e l'organizzazione del lavoro