Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i concetti di base della Chimica e di evidenziare il ruolo di questa disciplina nella comprensione qualitativa e quantitativa di composti organici e inorganici, minerali e materiali.

Programma

Atomi e molecole; configurazioni elettroniche degli elementi e tavola di Mendelejev; legami chimici; stati della materia e transizioni di fase; reazioni e stato di equilibrio chimico; equilibri in soluzione, solubilità, prodotto di solubilità; cenni di termodinamica, elettrochimica, chimica nucleare; chimica inorganica: descrizione dei più importanti elementi chimici e dei loro composti, con particolare riferimento ai minerali e ai materiali innovativi; chimica organica: principali gruppi funzionali, idrocarburi, alcuni prodotti della petrolchimica quali i polimeri sintetici. Sono svolti calcoli stechiometrici per sviluppare i concetti di base da un punto di vista applicativo.

Modalità di verifica

Si svolge sia una prova scritta (con test a risposta multipla chiusa della durata di tre ore) sia una prova orale (della durata di circa un'ora) in modo da valutare esaurientemente le conoscenze di ogni studente.