Corso di Urologia, Malattie del rene e dell'apparato urinario.

La Chirurgia Plastica, definita da alcuni "arte antica ma scienza giovane", è da ormai 15 anni disciplina regolarmente insegnata nel nostro Ateneo di Pavia in numerosi Corsi di laurea. Nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua italiana (Golgi) è presente nel secondo semestre del 4° anno con 2 CFU nel Corso Integrato "Malattie cutanee e veneree e chirurgia plastica" ed è una delle prime materie cliniche con cui lo studente viene a contatto nel suo corso di studi. E' materia che si sostiene su robuste conoscenze biologiche e anatomiche e nel contempo si esprime in svariati quadri clinici, con cui è assolutamente certo che il futuro laureato in Medicina e Chirurgia avrà numerosissime occasioni di confrontarsi.

E' dunque obiettivo del corso mettere il futuro medico in condizioni di riconoscere le patologie di competenza della Chirurgia Plastica, fornire se necessario il primo soccorso ed avviare il paziente al corretto approccio clinico specialistico.

L'impiego della didattica on line tramite questa piattaforma ha l'obiettivo di fornire allo studente lo schema teorico generale del corso, permettendo così alle lezioni frontali di articolarsi prevalentemente nella presentazione e discussione dei casi clinici. La fruizione ideale del materiale on line dovrebbe avere luogo prima di assistere a ciascuna lezione frontale, così da poter comprendere pienamente la casistica clinica e  interagire scientemente con il docente.