Il materiale didattico del corso di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, aa.2016-17, del corso di Laurea Magistrale di Scienze motorie.

 

Il corso tratta del controllo nervoso del movimento, dalla codifica del segnale all'integrazione di sistemi complessi con particolare riferimento al controllo dell'equilibrio, della postura e del cammino.

Il modulo si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche riguardante l'utilizzo di Excel per l'applicazione della statistica medica. Il modulo è parte integrante del corso di Statistica Medica.

Valutazione quantitativa dell'attività motoria costituisce uno dei due moduli dell'insegnamento integrato Principi di ergonomia, tecnologie e strumentazione per la valutazione di attività motorie.

Il modulo si propone di presentare allo studente i principi dell'approccio quantitativo allo studio del movimento umano e alla sua conseguente valutazione, tenendo conto dei vari contesti e ambiti (riabilitazione, geriatria, ergonomia, sport, ...) in cui tali misure/valutazioni trovano applicazione.


Obiettivo del corso è fornire una panoramica della strumentazione per la riabilitazione e delle tecnologie e dispositivi per il mantenimento delle funzionalità motorie. 

N.B. "Tecnologie e strumentazioni per il mantenimento eil recupero motorio" e "Valutazione Quantitativa dell'Attività Motoria" (Prof. Buizza) sono moduli del corso integrato di "Principi di Ergonomia, Tecnologie e Strumentazione per la Valutazione di Attività Motorie".